Sostenibilità ambientale e sviluppo: binomio possibile

La tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio sono tra i principali obiettivi di un agire sostenibile. Il modo in cui abitiamo e trasformiamo la realtà che ci circonda determina le caratteristiche che questa stessa realtà assumerà in futuro. È un dovere fondamentale, soprattutto per l’azione pubblica, salvaguardare il patrimonio naturale, culturale ed artistico, per trasmetterlo nel modo più integro alle generazioni future.

Inoltre, la capacità di dare concreta risposta alla domanda di miglioramento delle prestazioni ambientali delle imprese espressa dalla collettività, va considerata come uno degli elementi capaci di incrementarne la competitività e, al contempo, di dimostrare il peculiare radicamento delle attività economiche, in particolare delle piccole e medie imprese, nel contesto territoriale e sociale. La prospettiva della costruzione di un modello di sviluppo durevole e sostenibile per l’ambiente richiede non solo interventi sulle singole imprese, ma anche azioni volte a ricercare la compatibilità ambientale degli interventi di pianificazione territoriale, di creazione di nuove dotazioni infrastrutturali e di efficace gestione di quelle esistenti.
Città sostenibile, mobilità adeguata alle esigenze del cittadino, riqualificazione delle aree dimesse, risparmio energetico, tutela e salvaguardia dell’ambiente sono solo alcuni dei temi sul tavolo.
Le azioni fondamentali volte all’attuazione di una concreta sostenibilità ambientale dello sviluppo, possono essere efficacemente sintetizzate dal celebre motto ‘pensare globalmente e agire localmente’. La dimensione sovranazionale dei problemi ambientali e delle strategie con cui affrontarli deve essere costantemente approfondita attraverso il confronto con i rappresentanti, oltre che attuare concretamente le indicazioni, insite nelle varie misure, delle istituzioni comunitarie, con l’obiettivo di definire strumenti economicamente sostenibili ed ambientalmente efficaci per far fronte a problemi di portata planetaria. Parallelamente, interventi su scala eminentemente locale mostrano come la prospettiva dello sviluppo sostenibile può essere quotidianamente costruita e messa in pratica da ogni operatore economico.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...