Pubblicazione IV

Pubblicazione III Dott. Schillaci - Group FacilitationIl ‘Facilitatore’

VALORI (…)

Il facilitatore non è semplicemente una figura professionale. Dietro e dentro alle persone che fanno questo lavoro c’è una filosofia, una dimensione mentale particolare. E’ la filosofia della democrazia, della partecipazione, dell’uguaglianza.

Negli ultimi secoli molti uomini hanno lottato duramente per affermare principi di uguaglianza sociale, di tolleranza, di giustizia, innescando quel processo che ha dato vita alle nostre attuali democrazie, nelle quali non si è (o non si dovrebbe essere) più perseguiti per la propria razza o le proprie idee e in cui il soddisfacimento dei bisogni materiali di base è (o dovrebbe essere) garantito a tutti.

Questo percorso non è stato lineare ed ha anche prodotto effetti collaterali negativi, ma esprime valori in cui la maggior parte di noi si riconosce. La facilitazione dei gruppi (group facilitation) si inserisce in questo “movimento”. Essa si ritrova nello stile di persone come Gandhi, Martin Luther King e altri leader di movimenti non-violenti.

La group facilitation nasce negli Stati d’Uniti d’America a cavallo degli anni ’60 e ’70 dalla particolare esperienza dei ‘learning facilitators’, il cui compito era creare consapevolezza e favorire l’apprendimento di diversi gruppi sociali (bambini, minoranze, donne ecc,). L’utilizzo di questa figura si è poi successivamente evoluto per applicarsi in modo sistematico in ambiente aziendale (soprattutto negli Stati Uniti e in misura minore nel Regno Unito) negli anni ’80 e ’90.

 In linea generale, la group facilitation è uno strumento per far sì che le persone siano gli artefici del proprio futuro. Il verbo inglese che si usa a proposito del lavoro di un facilitatore è “empowering” o “enabling”: rendere qualcuno capace, metterlo in grado

Il facilitatore è la persona che rende questo possibile, in più aiutando un gruppo ad essere più efficace. (…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...